Pagine

Visualizzazioni totali

mercoledì 24 luglio 2013

Ministero del Regno ...Teocrazia condivisa - non è democrazia !!!!


Certo sono due cose diverse.La Teocrazia condivisa presuppone che sia Dio al comando e i suoi servitori fungano solamente da garanti dell'attuazione pratica del sistema Teocratico.

Il sistema Teocratico biblico sembrerebbe una teocrazia rappresentativa e non diretta.Ossia i fratelli eleggevano dei rappresentanti basando la loro scelta sui principi esposti nella Parola di Dio e sui requisiti esposti , e pregando Dio per avere la guida nella scelta più opportuna.La decisione dell'intera fratellanza era considerata una espressione della volontà di Geova e quindi si poteva affermare che i nominati erano dallo spirito santo.

Non ha nulla a che vedere con la democrazia ,ove la scelta viene espressa con criteri del tutto diversi e diversi per ognuno di quelli chiamati a esprimersi.Senza dilungarsi sulla spiegazione della democrazia potrete farvene un'idea leggendo dal link di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia.

Russel condivideva questo punto di vista anzi fù lui ad esporre bibbia alla mano il funzionamento della congregazione cristiana del 1° secolo.

Affermò che la congregazione aveva molta autonomia nella gestione delle attività teocratiche locali.Poteva ad esempio ,al contrario di oggi,chiedere a Paolo di rimanere nella loro congregazione per diversi anni ,la visita di allora non era organizzata ad intervalli di 1 settimana,ad esempio rimase ad Efeso per 3 anni nel suo terzo viaggio.In un'altra occasione Paolo per una divergenza si divese da Barnaba,così uno andò In Siria e l'altro in altra località,avevano libertà di muoversi in base alle necessità,la struttura teocratica era molto leggera e aperta a iniziative individuali,chiaramente secondo lo spirito.

A volte anzi spesso i sorveglianti viaggianti viaggiavano in 2 non da soli,Paolo e Timoteo,ne sono un esempio .Sila e Timoteo un altro.

Il punto che ci interessa è la struttura teocratica molto leggera e aperta alle iniziative positive di singoli fratelli e singole congregazioni,che dava una velocità di operazione incredibilmente elevata.Questo è quello che ci vorrebbe oggi,ove lottiamo ogni giorno con la massiva mole di burocrazia teocratica (creata ad arte?speriamo di no) per farci inpantanare nelle sabbie mobili della corruzione e dell'immobilismo .

Si,leggendo attentamente le disposizioni prese nella congregazione cristiana del 1° secolo ,quando ancora aveva l'approvazione divina e prima dell'apostasia del 2/3° secolo,possiamo trovare moltissimi spunti che possono trovare uno sbocco naturale nelle RIFORME della nostra Organizzazione.


Da un collaboratore








_______________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

non sono tollerate parole non edificanti per la fratellanza ,a discrezione degli autori del Blog. GRAZIE

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.