Pagine

Visualizzazioni totali

venerdì 11 aprile 2014

2° PARTE BULLISMO nella Congregazione: Quali conseguenze sui fratelli coinvolti ?







Conseguenze fisiche ed emotive degli atti di bullismo teocratico

Un rapporto dice che ogni settimana centinaia di fratelli saltano le adunanze per paura di subire soprusi. Può darsi che chi è vittima del bullismo in congregazione, smetta di parlare della congregazione,di Geova o di una determinata  attività spirituale. Oppure che cerchi ogni giorno di arrivare in adunanza in ritardo o di saltarne qualcuna , o addirittura che si inventi mille scuse per non andare proprio in adunanza.

Geova desidera che Aiutiamo
le vittime del bullismo


Come si fa a capire se un fratello o una sorella è vittima del bullismo in congregazione? Potrebbe diventare lunatico, irritabile, frustrato, sembrare stanco, o magari isolarsi. Potrebbe diventare aggressivo con i familiari o con i compagni e gli amici. Anche chi assiste semplicemente ad atti di bullismo nella congregazione, subisce delle conseguenze. La situazione che si crea lo spaventa parecchio, e questo ostacola la sua capacità di apprendimento e il suo progresso spirituale.

Comunque l effetto più preoccupante è quanto afferma una pubblicazione specializzata: “La conseguenza più grave del bullismo, per le vittime e per la società, è la violenza, che può arrivare al suicidio e all’omicidio. Il senso di impotenza che pervade il ragazzo caduto vittima del bullismo può essere così devastante da scatenare in lui una reazione autodistruttiva o una fatale sete di vendetta”.

Per quanto possa sembrarci strano, duole doverlo ammettere, ma anche tra cristiani che si dicono testimoni di Geova sono accadute vicende di questo tipo, e purtroppo sono in costante crescita nelle congregazioni. Per noi un solo caso è già troppo!!

Oltre a ciò è risaputo che chi è coinvolto nel bullismo ha molte più probabilità di avere problemi emotivi. Le continue prevaricazioni possono minare l autostima causare gravi problemi di salute e rovinare addirittura la carriera a chi le subisce. Alcuni soffrono di emicrania, insonnia, ansia e depressione. Altri sono colpiti da stress postraumatico. A differenza delle aggressioni fisiche, che magari suscitano solidarietà e comprensione per la vittima, quelle emotive potrebbero non suscitare la stessa reazione. Il danno è molto meno evidente. Così, anziché mostrare comprensione, amici e familiari potrebbero stancarsi di sentire continue lamentele.

L’effetto sulla famiglia

Le prevaricazioni subite, compromettono la stabilità e la pace familiare. Possono generare nella vittima un inspiegabile bisogno di ferire una persona cara in famiglia. Inoltre, possono indurre il coniuge o un altro familiare a mostrare comprensione alla vittima nel modo sbagliato andando a litigare col bullo. Viceversa, il coniuge potrebbe incolparla di essere la causa del problema. Quando le prevaricazioni si protraggono nel tempo, anche mogli o mariti solitamente comprensivi perdono la pazienza. Col passare degli anni potrebbe aumentare il rischio che la famiglia si disgreghi.

In certi casi le conseguenze del bullismo sono la fine di una carriera teocratica o lavorativa, la perdita dei mezzi di sostentamento, la separazione o il divorzio, o addirittura il suicidio. Moltissimi hanno ammesso che questo è quanto è accaduto nella loro vita.

 

Rincuorato il Servitore di Geova che aspetta

 

“L’uomo ha dominato l’uomo a suo danno”. (Ecclesiaste 8:9)

 “Io stesso tornai a vedere tutti gli atti di oppressione che si compiono sotto il sole, ed ecco, le lacrime di quelli che erano oppressi, ma non avevano confortatore; e dalla parte dei loro oppressori c’era il potere, così che non avevano confortatore”. — Ecclesiaste 4:1.

 Michea 4:4: “Realmente sederanno, ciascuno sotto la sua vite e sotto il suo fico, e non ci sarà nessuno che li faccia tremare; poiché la medesima bocca di Geova degli eserciti ha parlato”.

 

Come questi versetti biblici danno speranza a tutti quei fratelli che sono vittime di Bullismo in Congregazione e soprattutto Geova può sostenerci in mezzo a tutta questa violenza in nome della teocrazia ? Il prossimo articolo risponderà a queste domande vi invitiamo a leggerlo.

15 commenti:

  1. bravissimo che Geova possa benedire e aiutare questi fratelli in difficolta
    Mirko V.

    RispondiElimina

  2. Grazie di cuore 007 per aver pubblicato questo articolo. Io mi sono immedesimata pienamente nel quinto paragrafo. Credo che per chi ha vissuto certi traumi è veramente benefico sentirsi rappresentati cosi bene e nei minimi particolari che
    rivelano una grande empatia e sensibilità. Fa veramente bene sentirsi che quello che provi dentro è capito, considerato reale e degno di attenzioni. Ti fa sentire che non sei invisibile... e da allontanare ; che non ti devi condannare perché non è colpa tua . Chiedevo a Geova che si potesse dar voce a chi soffre in questo modo. E voi lo state facendo e in un modo così sorprendente . Non vedo l'ora di leggere il prossimo articolo . Con tanta stima e affetto Naive

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Naive,ma dobbiamo ringraziare Geova e la Sua organizzazione poichènle informazioni sono tratte dalle nostre pubblicazioni. Il reparto scrittori ha fatto uno splendido lavoro

    RispondiElimina
  4. Il fatto che diversi bulli abbiano incarichi come CO, la dice lunga sulla gravità del problema e sulle ripercussioni di carattere emotivo quali la fiducia nei fratelli e nell'organizzazione. Questa fetida genia, i bulli, devono essere isolti e colpiti per questo i veri pastori e le pecore devono rimanere uniti e operare unitamente affinchè si possa arginare tale disgustoso fenomeno.

    RispondiElimina
  5. Ottime considerazioni,
    Chi legge queste info, ed è stato vittima di bullismo, si immedesima al punto tale che scappano le lacrime.
    Non è una reazione emotiva esagerata ma chi lo ha vissuto o lo sta vivendo non può fare altrimenti che piangere!
    Meno male che c'è qualcuno, a parte Geova, che se ne accorga.
    Ma io mi chiedo, se questa violenza venga effettuta con la consapevolezza di far soffrire il malcapitato, in alcuni episodi che sono a conscenza mi ha dato tale impressione!
    Sicuramente tale atteggiamento è l ontano dal vero cristianesimo.
    Quel che piu detesto è la freddezza glaciale che che viene utilizzata dai bulli , mi da l impressione di una punizione invece del amorevole suggerimento, consiglio .
    Non so se avete visto mai dei bambini che fanno dispetti, alla fine il più forte cosa dice: "ecco cosi impari!".
    Questo è l atteggiamento che vedo .
    Red

    RispondiElimina
  6. Avete coraggio ed una determinazione da leoni per affrontare problemi che sicuramente sono sicuramente minoritari rispetto ad altre realtà giovanili, questo vi rende Onore. Zapatero8.

    RispondiElimina
  7. Vi fa molto onore TRATTARE un argomento tabù all'interno delle sale del Regno. Bisogna poi sottolineare che per quanto sentito in altre realtà aggreganti giovanili il problema è certamente esponenziale.

    RispondiElimina
  8. Per Cesarano - tu dici :vete coraggio ed una determinazione da leoni per affrontare problemi che sicuramente sono sicuramente "minoritari" rispetto ad altre realtà giovanili,
    poi aggiungi:Vi fa molto onore TRATTARE un argomento tabù all'interno delle sale del Regno. Bisogna poi sottolineare che per quanto sentito in altre realtà aggreganti giovanili" il problema è certamente esponenziale."
    Scusami: sono minoritari o esponenziali?i problemi di bullismo?
    Forse Zapatero 8 deve mettersi daccordo con Cesarano Luigi?
    Dai scherzo, io ho capito il senso lo stesso :)
    Salutami la tua mamma che stà lavando i piatti dietro di te

    RispondiElimina
  9. Studente Biblico20 apr 2014, 21:45:00

    Purtroppo anch'io, per esperienza personale, devo confermare che esiste un problema del genere. Io persi i miei privilegi in Sala per un problema veniale :il fatto che ho partecipato a eventi sportivi amatoriali, ad un fratello questa cosa "gli turbava la coscienza", anche se non capivo mi sono scusato, ma ormai gli anziani avevano deciso: rimozione irrevocabile. Ma non è questo il fatto, il bullismo è scattato dopo per me: Dissi ad un anziano che per il momento non mi interessavano più i privilegi e visto che partecipare a questi eventi è questione di coscienza, avrei continuato a farli perché non ci vedevo nulla di male, mentre lui mi ha intimato di non farle più. Ebbene l'anziano ha cominciato a fare un "lavoro sporco" con lo scopo o di segnarmi o comunque farmi cambiare congregazione, perché non facevo quello che voleva lui! Fortunatamente un caro Sorvegliante mi ha salvato ed ha bloccato tutto. Grazie a Geova ci sono Sorveglianti Consapevoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango basito. Anch'io partecipo ad eventi sportivi amatoriali (podismo) ma mai nessuno ha fatto storie per questo. Anche altri fratelli a volte li trovo a questi eventi e addirittura nella congr. di una mia amica anche due anziani vi partecipano essendo appassionati. Meno male che Geova ci ha messo mano tramite quel sorvegliante. Come hai detto tu partecipare a questi eventi è questione di coscienza. Quello lì forse è troppo bigotto x capirlo.....

      Elimina
  10. AHO! a 007! a quanno a 3 parte? A che me vò fa leggere a 3 parte er ne novo mondo?

    RispondiElimina
  11. MI si è inceppata la Lithoman 747 ,e ho finito il rotolo di carta per la stampa in quadricomia.
    ;-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in quadriche????? Aho, se te so finiti i fogli a quadretti te li do io, se non ce sei te li metto sotto l'uscio de porta a mo de volantini. ce ne ho nà caterba.

      Elimina
  12. Grazie caro 007 ......grazie a te!!! Questi 2 punti sono illuminanti e la scrittura di Esodo 22:22-24 fa venire i brividi.

    RispondiElimina

non sono tollerate parole non edificanti per la fratellanza ,a discrezione degli autori del Blog. GRAZIE

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.