Pagine

Visualizzazioni totali

mercoledì 23 luglio 2014

TDG CONSAPEVOLI : CAUTI COME SERPENTI INNOCENTI COME COLOMBE !



...Ecco, vi mando come pecore in mezzo ai lupi; perciò mostratevi cauti come serpenti e innocenti come colombe.  Guardatevi dagli uomini; poiché vi consegneranno ai tribunali locali, e vi flagelleranno ......... Infatti, sarete trascinati per causa mia davanti a ................. Comunque, quando vi consegneranno, non siate ansiosi di come [parlerete] o di ciò che dovrete dire; poiché ciò che dovrete dire vi sarà dato in quell’ora;  giacché non sarete voi a parlare, ma lo spirito del Padre vostro parlerà mediante voi.  Inoltre, il fratello consegnerà a morte il fratello, e il padre il proprio figlio, e i figli sorgeranno contro i genitori e li faranno morire.  E voi sarete oggetto di odio da parte di tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.  Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra; ...
Matteo 10:16-23
 
Gesù, nel mettere in guardia i discepoli dagli oppositori simili a lupi, consigliò loro di essere non solo “innocenti come colombe”, ma anche “cauti come serpenti”.

Impariamo, quindi, come proclamatori consapevoli ad essere “cauti come serpenti e innocenti come colombe” mentre svolgiamo l’opera del regno ed edifichiamo i fratelli anche tramite internet !

I nemici vedono la nostra prosperità spirituale di proclamatori consapevoli bereani,ma si rifiutano di attribuirla a Geova. Vedono i nostri volti radiosi, sorridenti, mentre compiamo con gioia l’opera di mietitura e mentre mostriamo amore ai fratelli. Si meravigliano della nostra unità!

Impariamo dalla bibbia a mostrare accortezza e cautela



Non sempre Gesù divulgò tutta la verità, specialmente se rivelare i fatti per intero avrebbe potuto danneggiare inutilmente lui stesso o i suoi discepoli. Ad ogni modo, anche in quelle occasioni non mentì. Scelse o di tacere o di cambiare discorso. — Matteo 15:1-6; 21:23-27; Giovanni 7:3-10.
 
 

La franchezza con cui Geova rivela le cose significa forse che i cristiani debbano sempre, in ogni circostanza, rivelare tutto ciò che sanno? Ebbene, i cristiani consapevoli seguono il consiglio che Gesù diede agli apostoli di essere “cauti come serpenti e innocenti come colombe”. (Matteo 10:16) Se viene detto loro che non possono adorare Dio secondo i dettami della loro coscienza, i cristiani continuano a “ubbidire a Dio”, perché sanno che nessuno ha il diritto di imporre restrizioni all’adorazione di Geova. (Atti 5:29)

Gesù stesso dimostrò che è giusto agire così. Leggiamo: “Ora dopo queste cose Gesù se ne andava per la Galilea, poiché non voleva andare per la Giudea, perché i giudei cercavano di ucciderlo. Comunque, la festa dei giudei, la festa dei tabernacoli, era vicina. Perciò Gesù disse [ai suoi fratelli carnali increduli]: ‘ . . . Salite voi alla festa; io non salgo ancora a questa festa, perché il mio tempo non è ancora pienamente venuto’.

E, dette loro queste cose, rimase in Galilea. Ma quando i suoi fratelli furono saliti alla festa, allora salì anche lui, non apertamente ma IN SEGRETO”. 
 Giovanni 7:1, 2, 6, 8-10.



Abramo chiese alla moglie di dire che era sua sorella, uno stratagemma sul quale si erano già accordati. Si noti che, nonostante l’autorità patriarcale di cui era investito, non abusò della propria posizione, ma invitò la moglie a collaborare e a sostenerlo.
Genesi 12:11-13; 20:13


 Sarai poté dire di essere la sorella di Abramo in quanto era veramente la sua sorellastra.  Inoltre Abramo non era obbligato a dare informazioni a persone che non avevano diritto di conoscerle.  I fedeli servitori di Dio dei tempi moderni danno ascolto al comando biblico di essere onesti.  Per esempio, non mentirebbero mai sotto giuramento in un’aula di tribunale. Ma quando è in gioco la vita letterale o spirituale dei loro fratelli,  danno ascolto al consiglio di Gesù di essere “cauti come serpenti e innocenti come colombe”
 
 
L’accortezza , dev’essere unita all’integrità, alla sincerità e alla franchezza, per non dare ai nemici nessun valido motivo di lamentarsi. I seguaci di Gesù si trovano in mezzo a oppositori spietati, che non mostrano alcuna considerazione e che si scagliano senza misericordia contro chiunque è leale a Geova. Perciò è necessario — come un serpente — tenere d’occhio gli oppositori e analizzare la situazione con occhi e sensi vigili, tenere la situazione sotto controllo senza trucchi o inganni, essere puri e veraci in parola e in opera e dimostrarsi così come colombe

Altri utili consigli scritturali

Gesù disse inoltre: “Gli stessi capelli della vostra testa sono tutti contati. Perciò non abbiate timore”. — Matteo 10:11-16, 30, 31.

Queste parole ci aiutano a perseverare con gioia. Ci fanno capire che, persino quando incontriamo chi non apprezza gli sforzi che facciamo , stiamo ugualmente facendo conoscere il nome di Geova e la sua parola la bibbia; lo stiamo ugualmente lodando
 
 
Svolgendo questa attività in internet, è saggio evitare lo scontro diretto con gli oppositori. Dobbiamo inoltre essere cauti per non dare informazioni ai nemici assecondando i loro tentativi di conquistarci mediante discorsi amichevoli o lusinghe. Dobbiamo ricordare questo consiglio di Gesù: “Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; perciò mostratevi cauti come serpenti e innocenti come colombe”. (Matteo 10:16)

Paolo inoltre consiglia: “Se possibile, per quanto dipende da voi, siate pacifici con tutti gli uomini”. — Romani 12:18.

“Non abbiate timore di quelli che uccidono il corpo ma non possono uccidere l’anima”. — Matt. 10:8, 16, 28.

Il cristiano consapevole non cercherà la persecuzione o il martirio, né vorrà provocare la violenza degli empi.  In un’occasione Gesù evitò una turba. Può essere necessario che in qualche occasione un proclamatore consapevole si sposti in un luogo più tranquillo se è minacciato. — Giov. 10:31-39.


 Il cristiano consapevole vorrà sempre ricordare che non sopporta la persecuzione con la sua propria forza e che Dio non lo lascerà tentare oltre ciò che può sopportare, che Geova farà la via d’uscita perché sia in grado di sopportarla. Qualsiasi cosa accada nella congregazione non dimentichiamoci le promesse di Geova.
 
Quando si incontra opposizione, o si è perfino disassociati, è importante il nutrimento spirituale per la salute spirituale. Adunanze ,studio personale e compagnia spirituale ci sosterrà nella prova.






------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
 

 
 


 

13 commenti:

  1. Come proclamatori consapevoli dobbiamo sempre ricordare che viviamo in comunità con altri fratelli e non dovremo cercare lo scontro con loro. Quando una regola interna non la consideriamo scritturale non c'è bisogno di farne una crociata. Cerchiamo di usare cautela e accortezza senza esporci ad inutili ritorsioni spirituali.
    Facciamo del nostro meglio e Geova ci benedirà,mentre lo serviamo con cuore sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora x l'amorevole interessamento., mi sento di dire ke nn si tratta di voler fare delle crociate, ma ke a volte le situazioni, x cm si presentano,sfuggono dalle mani..davvero credimi .:-)

      Ufettoscich

      Elimina
    2. Comprendo e ti credo . Ma quei consigli sono utili a tutti noi e ci hai dato lo spunto per ricordarli.

      Elimina
  2. Sottoscrivo. Ottimo suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti fratelli, io vorrei parlare di un quesito che mi sta a cuore, ma avendo poca confidenza con blog e ipad non so come fare...qualcuno mi può aiutare? grazie mille!!

      Elimina
  3. E adesso il mio commento pubblicato dove é andato a finire??? Non lo vedo!!! Oddio sono peggio di quel che pensavo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro fratello, puoi scrivere una mail a missionpossible607@gmail.com
      Oppure scrivi il commento qui e poi devi aspettare che un ammonistratore lo legga e lo pubblichi.
      Mettiti un Nikname grazie

      Elimina
  4. sono un vostro conservo fratello e un po' di tempo che vi seguo e noto che oltre a studiare molto siete anche molto riflessivi,volevo mettere alla vostra attenzione un aspetto...io non voglio giudicare il vostro operato ma pero' emerge tra voi una situazione situazione simile a quella al tempo di gesu'.I discepoli ragionavano su chi fosse il maggiore,molto probabilmente spinti da buoni motivi visto che erano gonfi di conoscenza,conoscenza data dal loro maestro gesu', ma dimenticando un aspetto importante....fare i conti con la propia imperfezione,e de li che interviene gesu' insegnando e dicendo che chi voleva essere il maggiore doveva essere il minore simile a un bambino.....e sapete cari fratelli.....i bambini non sono maliziosi non dicono le cose perché le vogliono migliorare ma si fidano dei più grandi o meglio si lasciano guidare dal loro papa'. Mi chiedo?questo vostro lamentarvi fatto passare come consigli utili dimostra una mancanza verso geova che il nostro padre i noi siamo i suoi figli.Pensare di poter cambiare parte della teocrazioa atreverso uno strumento che non e internet ma la nostra mente e lingua che usa internet dimostra che forse avete cominciato a parlare piu' col mondo e meno con geova.Se qualcosa ti fa sofrire ti turba parlane con geova e lui che ci invita a farlo in malachia ci ricorda....su via mettimi alla prova....e in isaia....vieni e mettiamo le cose a posto tra noi....questa e l'opera di geova non la nostra pure' mose' con tutte le buone intenzioni sbaglio'.....e noi? siamo meglio di mose'....non sia mai pensarlo egli rapresentava il cristo.....con cio io non voglio scoraggiarvi ma portarvi a riflettere....tutto cio che facciamo e diciamo lo vede sia geova che satana ma tutto cio che pensiamo lo puo sapere soltanto geova il mio e il tuo padre che dara' la ricompensa a colui che a saputo aspettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo ,innanzitutto grazie dell'interessamento che hai dimostrato scrivendo questo commento.
      Guarda ce lo chiediamo tutti i giorni anche noi se sia giusto o meno fare questo
      o quello,scrivere o non scrivere. Quello che vedo io nella congregazione
      è quello che vedi tu e quello che vede Geova anche meglio di noi.
      Se fossi uno che comanda all'interno della nostra organizzazione non
      mi chiederei cosa fare per chiudere questo blog...............anzi mi farei un auto esame e discuterei con gli altri di come possiamo migliorare l'organizzazione. Se noi esterniamo questi argomenti nella congregazione
      siamo messi al tappeto in un angolo come avveniva per i profeti del passato
      ,nonostante vogliamo solo che ritorni di moda l'onestà tra i testimoni di Geova e la Bibbia come guida centrale di ogni attività.
      Probabilmente anche l'organizzazione essendo imperfetta a volte tende a MONDANIZZARSI e SECOLARIZZARSI come è successo nel 1° secolo a molte delle 7 congregazioni di Rivelazione e ai tempi di Israele antico.
      E' anche evidente dalle ultime decisioni del corpo direttivo che le linee di comunicazione tra il popolo di Geova e il corpo direttivo sono falsate dallìenorme massa di burocrazia e infiltrazioni di corruzione personale e disinteresse per il bene del Regno. Hanno tolto il ruolo del D/O anche per questo motivo probabilmente,per accorciare la trafila burocratica.
      Quindi sarebbe utile preoccuparci di come la pensa Geova al riguardo e come possiamo rimetterci nel carro di Geova e non perderci per strada.
      Ciao e buona giornata

      Elimina
    2. Concordo con 007 appieno.
      Quello che conta, o meglio dovrebbe contare a tutti i veri cristiani e' l'onesta, ma anche salire di nuovo sopra il carro di Geova. Ultimamente per come andavano le cose eravamo scesi, e con la scusa...."il carro di Geova si muove velocemente...non ce la facciamo a stargli dietro"...molti al vertice facevano (sono ottimista uso il passato) da padroni...
      Non che ancora sia cambiato nulla, ma i risultati si vedranno con queste iniziali modifiche. Sono certo che ci saranno ma c'e' ancora molto da fare.
      Vi assicuro che ci sono molti CO, che sono della resistenza. Anche SSC. Ovviamente sono di copertura. Ma se stiamo attenti quando escono in servizio con noi, o quando sono a pranzo con noi, capiremo che sono della resistenza dalle loro espressioni...usando espressioni del blog. Non possono esporsi ovviamente, ma in giro iniziano ad essere diversi basta alzare le antenne. Se vi parlano di modifiche o come loro proporrebbero in futuro le prossime modifiche alle visite dei sorveglianti. ecc... Dal podio ancora non possono esporsi ma ci sono.

      Un caro, e affettuoso saluto.

      Elimina
    3. Ti quoto al 100% Louvre,hai perfettamente ragione.......a rileggerti.



      MalcomX

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ancora NON riesco a entrare in proclamatoreconsapevole, non so cosa sia successo. Potete verificare? grazie

    RispondiElimina

non sono tollerate parole non edificanti per la fratellanza ,a discrezione degli autori del Blog. GRAZIE

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.